CANI DA TARTUFO

I Nostri inseparabili amici cani

L’aiuto dei cani nella raccolta del tartufo è indispensabile, il suo olfatto è determinante nell’individuazione del tartufo.

I cani da tartufi sono prevalentemente un incrocio di razze, è il più affidabile alla ricerca del prezioso tubero grazie alla sua docilità e al rapporto di amicizia che lo lega al trifolau.

Sono tutti animali con un olfatto estremamente sviluppato: se già i cani lo hanno molto fine, quelli esperti nel settore tartufi, devono eccellere.

Il cane può contare su 120 cm di superficie olfattiva per l’individuazione del prezioso prodotto ipogeo.

La scelta del nostro amico a 4 zampe viene effettuata quando ancora è un cucciolo al fine di creare uno stretto rapporto di amicizia e fiducia con l’animale. Dall’addestramento al raggiungimento del nostro scopo  è fondamentale instaurare tra il trifulau e il suo cucciolo  una fiducia reciproca indissolubile. Bisognerà avere molta pazienza, passione, costanza e la voglia di non mollare mai.

L’addestramento è un periodo lungo e impegnativo sia per il cane che per l’addestratore, dove una buona percentuale è data dalle capacità del tartufaio e dall’attitudine dell’animale alla ricerca del tubero.

“UN BUON TRIFLAU FA UN BUON TRIFULAU”

“UN BUON CANE FA UN BUON TRIFULAU”