English language ENVersione Italiana IT Deutsch DE

LA RICERCA DI TARTUFI DI LANGA E ROERO

Ricerca simulata di Tartufi di Langa e Roero

"Andar per Tartufi" è una realtà che nasce da Luca e dal suo affascinante mondo fatto di boschi, tartufi e fidati cani. In questa realtà l'impegno è quello di avvicinare i turisti e tutti gli amanti della natura alla scoperta del nostro territorio, assaporandone i colori, i profumi ed i sapori.

"Andar per Tartufi" è specializzata infatti nell'organizzazione di visite guidate, anche notturne, alla ricerca del tartufo, con la possibilità di degustare la "tipica merenda del trifulao".

Il protagonista della ricerca è il cane che annusa pazientemente tra i cespugli per poi improvvisamente ritornare sulle sue orme e, come folgorato da un istinto improvviso, cominciare a raspare attirando l'attenzione del suo padrone.
Il trifulao con il suo sapin (piccola zappa) allarga delicatamente la piccola buca appena accennata dal cane e con mani esperte estrae il taertufo dal terreno.

Ricerca simulata di Tartufi di Langa e Roero

Trovare i tartufi per i trifulao è un lavoro a tutti gli effetti e il professionista è colui che non si ferma a godere dell'alba o del tramonto ma per paura che un suo concorrente lo preceda nei luoghi di raccolta, si preoccupa di non lasciare tracce. Il trifulao è una vera e propria guida indiana delle valli e dei boschi di Langa e Roero.

Infatti il trifulao si muove prevalentemente di notte. La notte gli è amica perché lo protegge da occhi indiscreti e il cane avverte meglio i profumi. Il trifulao è invisibile e se lo si intravede anche solo per un secondo, subito dopo sparisce nel bosco.
Nei rari incontri dirà di aver girovagato a vuoto, di non aver trovato nulla, tradito dal profumo dei tartufi che lo avvolge. Dirà di essere andato a sinistra, ma in realtà è andato a destra…insomma è diffidente per natura, una sorta di fantasma in simbiosi con il proprio cane e la natura che lo circonda.

Il vento, il gelo, il caldo, la pioggia, la domenica o le festività non li fermano, sono instancabili, perché i tartufi non aspettano e bisogna trovarli quando emettono il loro profumo.

Questo è il mistero che rende ancora più affascinante questo mondo.

Ricerca simulata di Tartufi di Langa e Roero

Scopri l'emozione della ricerca dei tartufi

Scopri l'emozione della ricerca dei tartufi

PROGRAMMA DELLA VISITA

  • I segreti più preziosi dei Trifulao, tramandati di generazione in generazione, vi saranno rivelati durante le nostre visite.
  • Scopri tutti i dettagli della ricerca dei Tartufi con Andar per Tartufi

Accedi alla foto Gallery

Andar per Tartufi, visite guidate alla ricerca del tartufo in Langa e Roero

Oggi è possibile riassaporare il momento della ricerca del tartufo grazie ai nostri due appassionati "Trifulau" di Andar per Tartufi.
Vi condurremo insieme in nostri cani "Lady, William e Stella" nei magici luoghi di ricerca

ANDAR PER TARTUFI

Via Firenze, 52 - 12046 MONTA' D'ALBA (CN) Italy
Tel. +39 349 385 74 77 - +39 340 839 85 19 - +39 0173 97 61 08
info@andarpertartufi.com
p.i.: 02478560044

Accedi alla pagina su Facebook di Andar per Tartufi Accedi alla pagina su You Tube di Andar per Tartufi